Introduzione alla Play Therapy. Quando il gioco è la terapia
[Italiano] Libro di Claudio Mochi e Isabella Cassina (INA Play Therapy Press, 2021)
Questo libro contiene tutto quello che serve sapere per approcciarsi alla Play Therapy. La Play Therapy è un ambito di intervento scientificamente fondato e di estrema efficacia apparso all’inizio del Ventesimo secolo dall’intuizione, divenuta con il tempo certezza: la terapia degli adulti non può essere applicata ai bambini.
Si parla di Play Therapy quando il gioco stesso è la terapia, vi è l’uso di chiari modelli teorici di riferimento ed il professionista è specificatamente formato nell'utilizzo dei poteri terapeutici del gioco per aiutare i suoi clienti bambini, adolescenti e famiglie nella prevenzione e nel superamento di problematiche psicosociali e/o di natura evolutiva (trauma, depressione, AD/HD, disturbo dell’attaccamento, situazioni di malattia cronica, violenza domestica, bullismo, adozione e affidamento, ecc.).
Nato dall’esperienza internazionale in ambito clinico e nella formazione continua dei professionisti di Claudio Mochi e Isabella Cassina, questo libro è una guida introduttiva al mondo del gioco e della Play Therapy. La ricchezza di contenuti teorici e di esempi pratici è rivolta a studenti e neolaureati in psicologia dello sviluppo e a professionisti della salute mentale (psicologi e psicoterapeuti), e più in generale dell’età evolutiva (logopedisti, educatori, insegnanti, neuro e psicomotricisti, ergoterapisti, assistenti sociali, ecc.), interessati all’utilizzo del gioco come terapia ma include molto di più: il lettore viene infatti coinvolto in un processo di apprendimento.
Il testo presenta concetti chiave delle neuroscienze, le origini, l’evoluzione e la ricerca in Play Therapy, una rassegna degli attuali e più efficaci modelli di riferimento con i relativi obiettivi clinici, una descrizione accurata dei poteri terapeutici del gioco e delle tipologie di intervento (Development Enhancing Play, Gioco Terapeutico/Therapeutic Play e Play Therapy) insieme a considerazioni e consigli sulle caratteristiche e gli strumenti tipici di una stanza dei giochi ad uso clinico. Il tutto è arricchito dalla descrizione di progetti psicosociali e di attività pratiche utili ai professionisti nel lavoro con bambini e famiglie.
Il libro è edito dall’International Academy for Play Therapy studies and Psychosocial Projects (INA), Associazione riconosciuta di pubblica utilità con sede nella Svizzera italiana ed Ente approvato per la formazione continua in Play Therapy dall’Association for Play Therapy APT degli Stati Uniti e dall’Associazione Play Therapy Italia APTI.
[Estratto da https://www.play-therapy.ch/]